Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà.
Questa volta parleremo degli “strigiformi”. Gli strigiformi, comunemente chiamati uccelli rapaci notturni, si distinguono per le loro grandi dimensioni, occhi prominenti e un eccezionale senso dell'udito. Sono caratterizzati da un piumaggio morbido e silenzioso, che consente loro di cacciare senza essere avvertiti. La loro dieta è principalmente carnivora e si alimentano di piccoli mammiferi, uccelli e insetti, che catturano con le loro zampe artigliate.
Ed ecco allora che si può esplorare attraverso l'udito, concentrandosi sui rari suoni della natura; si chiudono gli occhi e si percepiscono i rumori che si odono. Il Bosco di S. Antonio è da sempre sinonimo di paesaggi fiabeschi. Considerato, in età classica, un lucus, cioè una foresta sacra dedicata a Giove, nel medioevo fu consacrato a S. Antonio.
Nel corso della passeggiata, che si svolgerà lungo alcuni dei sentieri del Bosco di Sant’Antonio, ti racconterò segreti e curiosità sugli abitanti della notte e, con l’ausilio di appositi richiami, cercheremo di individuare le specie presenti.
INFO TECNICHE
- Ore 21:00 ritrovo a Pescocostanzo (il luogo preciso dell’incontro verrà comunicato tramite Whatsapp a prenotazione conclusa)
- Difficoltà: T (facile); Itinerario su sentieri. Il percorso non presenta alcun problema di orientamento e non richiede nessun allenamento specifico. ADATTO A TUTTI
- Dislivello: 100 mt. Circa
- Durata: 3 h (compreso le soste)
- Distanza: 4 km ad anello
EQUIPAGGIAMENTO
- Abbigliamento a strati (t-shirt, felpa, k-way)
- Scarpe da trekking/hiking/da ginnastica (preferibilmente no suola liscia)
- Zaino da escursione
- Acqua
- Spuntini energetici
- Macchina fotografica
QUOTA DI PARTECIPAZIONE ALL’ESCURSIONE
La quota di partecipazione è di 10 € a persona
Iniziativa gratuita per ragazzi fino a 12 anni (non compiuti).
La quota comprende:
- Accompagnamento con guida AIGAE
- Lampada frontale
- Assicurazione
PER INFO E PRENOTAZIONI
L'iscrizione è obbligatoria ed è da effettuarsi entro le ore 11:00 di venerdì 2 agosto al seguente numero 347 2633900 (Luciano Di Berardino)
L’evento avrà regolare svolgimento con l’adesione del numero minimo di 10 partecipanti ed un massimo di 20 partecipanti.
N.B. La guida si riserva di annullare l'escursione o di variare il percorso per condizioni meteo avverse o altri fattori che potrebbero compromettere la sicurezza degli accompagnati. Inoltre, si riserva la facoltà di non accettare chi non sia in possesso di equipaggiamento adeguato.
Professione esercitata ai sensi della legge 14 gennaio 2013, n. 4 (G.U. n.22 del 26-1-2013)